arte, architettura, paesaggio, archeologia, antropologia, storia, botanica, coltura biologica, scienze

Nel 1969 nasce l’Associazione “Museo Santa Barbara” e successivamente, nel 1986 si trasforma “Santa Barbara Art Foundation”, ente morale internazionale no profit per la creazione, tutela, gestione, conservazione, diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico, ambientale, archeologico, paesaggistico e botanico riconosciuto con Decreto del Presidente della Giunta Regione Calabria n.1519/86.
Nel dicembre 2013, vengono apportate delle modifiche allo statuto/atto costitutivo della Fondazione per i seguenti principali motivi: rafforzare le concrete possibilità di perseguimento e realizzazione dello scopo e finalità della fondazione, specificandone meglio scopo e finalità.
Viene modificato anche il proprio nome in MUSABA Fondazione Spatari/Maas o più brevemente “MUSABA”. Tali modifiche vengono approvate con D.P.G.R. della Regione Calabria n.32 del 28/02/2014.)
Con atto di donazione n.1578 serie IT dell’11 giugno 2014, i coniugi Spatari/Maas fanno donazione al MUSABA – Fondazione Spatari/Maas di tutti i loro beni mobili e immobili all’interno del Parco Museo: Foresteria (22 posti letto, area ristoro, chiostro con i monumentali mosaici di 1000 mq in progress), l’ex stazione Calabro-lucana, La Rosa dei Venti (nuova ala museale), i terreni e oliveti, le opere d’arte monumentali site-specific, ecc.