luoMUSABA Parco Museo Laboratorio

MUSABA Location
MUSABA è situato nel cuore della Calabria, nell’estremo Sud d’Italia provincia di Reggio Calabria. Situato nella Vallata del Torbido a sud est del centro abitato di Mammola, MUSABA dista 10 chilometri dal Mar Ionio. L’area copre una superficie di 7 ettari, di cui parte si trova in prossimità all’alveo del torrente Torbido. 
La collocazione geografica è da considerarsi come una delle fondamentali porte e vie di accesso al territorio protetto dell’ Ente Parco Nazionale d’Aspromonte  (inserita ufficialmente nel Parco con Gazzetta Ufficiale del Ministero dell’Ambiente n.231 del 2.10.2008).
MUSABA è un parco museo all’aperto, improntato da un principio di  Presidio attivo un vero e proprio parco scientifico con un programma di forte interattività, un parco laboratorio produttivo.
MUSABA – Fondazione Spatari/Maas è un ente privato no profit che si occupa di arte, architettura, ambiente, archeologia, botanica e coltivazione biologica, e ricerca rilevante all’eredità artistico-culturale del Mediterraneo.
Creata dagli artisti Nik Spatari e Hiske Maas, il MUSABA definisce, attiva e realizza i propri programmi promuovendo una serie di iniziative progettuali finalizzate al completamento di MUSABA.
Dal 1969 decidono di lavorare ad un progetto globale che contempli la produzione dell’arte nell’insieme di uno specifico contesto, con precisi punti di riferimento storici ed ambientali. I progetti e tutti i lavori sono stati realizzati in economia sotto la direzione di Nik Spatari e Hiske Maas.

MUSABA

Il Parco Museo Laboratorio si sviluppa attorno ai resti di un antico complesso monastico del X secolo, trasformato nella sede del MUSABA-Fondazione Spatari/Maas che si trova al centro di un “nodo orografico” di eccezionale interesse culturale e ambientale, noto da tempo per una serie di preesistenze archeologiche particolarmente significative e diverse da quelle più conosciute in Calabria. Vi sono state interessanti presenze di popolazioni “indigene”. Una campagna di scavi confermò la presenza di necropoli dei “campi di urne” del XII-VIII secolo a.C. e un insediamento che vi si sovrappose tra il VII e il IV secolo a.C.
Il Parco Museo Laboratorio è un museo all’aperto, improntato da un principio di presidio attivo, un vero e proprio parco scientifico con un programma di forte interattività, un parco laboratorio produttivo.
Nel parco museo laboratorio si ha la possibilità, rara, di rilevare la presenza di differenti tipologie di presenze che sono state conservate e restaurate e che costituiscono un unicum di rilevante interesse ambientale nel quale convergono valori e testimonianze storiche dell’antica frequentazione di queste aree.
La collaborazione territoriale del sito, vero acrocoro storico di presenze stratificate e sedimentate, risulta altrettanto strategica per la strutturazione di un circuito di frequentazioni culturali di significativa rilevanza.